In questo weekend è partita la stagione indoor 2021 in tutta Italia e tanti atleti amaranto sono scesi in pista. I motori iniziano a scaldarsi ed è già pioggia di record sociali assoluti al coperto: 5 nuovi record e uno eguagliato, ma anche tanti primati personali.
Partiamo da Padova, dove Sophia Favalli corre i suoi 800m siglando il record sociale sulla distanza in 2’12″20, la sua terza prestazione al coperto nonché miglior esordio stagionale al indoor mai fatto. Francesco Alliegro, invece, ha preferito la distanza più lunga, i 3.000m, che è riuscito a chiudere in 8’42″96 che gli valgono il primato personale e, anche per lui, nuovo record sociale.
Sempre al nord è stata impegnata Federica Palumbo che, da brava multiplista, si impegna in due gare, in due sedi diverse. A Bergamo, nella mattinata, si cimenta nel salto in alto dove salta il primato personale al coperto a quota 1,70m, fallendo poi la quota di 1,73m, purtroppo sfiorata, che le sarebbe valso il primato personale assoluto. La misura con cui ha concluso la gara le consente di eguagliare il primato sociale assoluto. Nel pomeriggio si sposta a Saronno per correre i 60hs, 2 prove per lei che chiude rispettivamente in 9″21 e 9″26.
Vince la sfida a distanza sui 60hs Valentina Bianchini che corre ad Ancona! Per lei è l’esordio sulla distanza con gli ostacoli alti, ma questo non la ferma, e corre batteria e finale rispettivamente in 9″27 e 9″05, tempo che le fa distruggere il record sociale precedente. Nel capoluogo marchigiano sigla il record sociale sui 400m Edoardo Bianco, limando il suo PB di qualche secondo correndo in 49″72.
A Firenze, nella manifestazione riservata al saltatori, ottimo esordio di Giacomo Belli nel salto in alto che vince la gara con 2,08m, per poi provare il suo primato indoor a quota 2,12m. Anche per Giacomo miglior esordio stagionale di sempre al coperto. Nel salto con l’asta il giovane Federico Martelli si migliora di ben 40cm saltando 3,30m con ottimi tentativi alla quota di 3,45m. Passando ai salti in estensione Camilla Alesi fa doppietta di primati personali. Nel lungo esordisce eguagliando il primato al coperto di 4,95m, mentre nel triplo lo supera atterrando a 11,10m, molto vicina al primato outdoor.
Arrivano notizie anche da oltre oceano! Diego Pettorossi scende in pista a Lubbock(Texas) su 60m, 200m e 4×400 in una sola manifestazione. Sui 60m corre in 7″05, nei 200m invece sigla l’ultimo record sociale di questo weekend correndo in 22″08, mentre nella sua frazione corre fa un parziale di 50″5. Rispetto allo scorso hanno l’esordio è stato migliore sui 200m e un po’ peggio nei 60m, dice, ma la trasferta non è stata facile.
Un inizio di stagione con il botto per gli atleti amaranto! Le prime gare servono per rientrare in gara dopo i freddi invernali ma si annuncia una stagione ricca di soddisfazioni per i nostri portacolori!