Mancano ormai pochi giorni alla partenza di 26 amaranto, tra maschi e femmine, per Agropoli dove si disputerà la finale nazionale gruppo Tirreno dei Campionati di Società Assoluti. Lo scorso anno si erano qualificate solamente le ragazze mentre in questa stagione anche i nostri atleti sono riusciti a centrare la finale nazionale.
Ci presentiamo al 6° posto con i maschi dopo aver totalizzato 15.289 punti, mentre tra le femmine siamo al 9° posto con 15.245 punti e nella giornata di gara cercheremo di migliorare le nostre posizioni.
Nella marcia sarà presente il nostro Gianluca Picchiottino che non dovrebbe avere grossi problemi a raggiungere i piani alti del podio, insieme a lui gareggerà il giovane Matteo Guido; anche tra le femmine schiereremo un’atleta “anziana”, Federica Andreani, che ormai ha partecipato a molte finali nazionali tra Campionati di Società giovanili e assoluti, e la giovane Margherita Finocchietti che lo scorso fine settimana ha corso ai suoi primi 5000m di marcia su pista conclusi con un ottimo tempo.
Mattia Contini non sarà ai blocchi di partenza dei 110hs, in cui vedremo invece Filippo Maniaci, ma proverà ad agguantare una buona posizione sui 200m. Ramona Burca ci rappresenterà sui 400hs, e sul finale di giornata prenderà parte anche alla staffetta 4×400 insieme a Ilaria Piazzi, che correrà anche i 400m, Moira Pachetti, titolare sui 1500m e Giulia Gambicorti.
Allungando le distanze troviamo Marco Bindi e Ibraim Seye alla partenza degli 800m, e della 4×400 insieme a Mattia e Filippo, mentre Josphat Kimutai Koech correrà i 12 giri e mezzo dei 5000m.
Porteremo due atleti anche nell’alto: il promettente Giacomo Belli, che da poco è tornato ad allenarsi dopo un infortunio alla caviglia, capace di saltare 2.08m sarà affiancato da Stefano Borea, atleta che in questa stagione è tornato a saltare 2m. Non sarà presente l’alto tra le donne che è invece rimpiazzato dall’asta in cui gareggerà Alice Criscuolo.
Arianna Lazzeri, fresca di titolo regionale allieve nel lungo e nel triplo, sarà una delle protagoniste nella gara di lungo femminile e prenderà poi parte alle 4×100; l’altra campionessa toscana allieve che vedremo gareggiare sarà Janna Castillo nei 100m, e nella staffetta 4×100 insieme ad Arianna, Emma Viganò e Natasha Santerini. Nei 100m maschili sarà presente Riccardo La Sorsa che solamente pochi giorni fa è riuscito a stabilire il suo nuovo personale sia nei 100m che nei 200m, anche lui sarà titolare nella 4×100 insieme a Stefano Borea, Federico Quinti e Juan Josè Acosta.
Nei lanci non avremo rappresentanti maschili mentre al femminile troviamo Nicoletta Citi nel giavellotto, campionessa toscana juniores nella specialità, e Camilla De Angelis, argento e vicina al PB domenica scorsa ai Campionati di Società Allievi.
Nella squadra maschile sarà presente anche Fabio Leacche che sarà pronto a scaldarsi nel caso in cui, speriamo non ce ne sia bisogno, qualche atleta si dovesse fare male e non fosse in grado di prendere parte alla gara.
Vi terremo aggiornati sull’andamento delle gare, voi però fateci il tifo da casa!