Inizio con il botto ad Ancona a questi Campionati Italiani Junior e Promesse 2021. Davide Finocchietti e Giacomo Belli vincono l’oro e regalano alla Libertas Unicusano Livorno due medaglie del massimo valore in circa 30 minuti.
Gara lunghissima per Giacomo, per lui ben 12 salti regolari e due di spareggio per la medaglia d’oro! Nonostante i fastidi alla schiena riscontrati in settimana che hanno comportato qualche errore nella progressione Giacomo tira fuori a 2,08m un’ottima prova, e mette una seria ipoteca sulla gara saltando 2,10m alla prima prova. Nello spareggio nullo a quota 2,12m e poi un altro ottimo salto a 2,10m che gli ha consentito di mettersi al collo la medaglia d’oro!
Davide torna sul gradino più alto del podio dopo la vittoria a Modena sui 10km su strada nella scorsa stagione. Un parterre in partenza che vede i migliori specialisti nazionali, e l’alfiere amaranto prende subito posto nel gruppo di testa. Il gruppo a 4 a metà gara si smembra e Davide si mette a capo della gara spiazzando gli avversari. Inizia così l’assolo del Folletto che conclude la sua gara in 19’43″77, suo nuovo primato personale, ed entra nella top 10 all time italiana dei 5.000m di Marcia promesse.