Due vittorie e due terzi posti alla prima giornata dei toscani allievi

Ieri, mentre tre nostre atlete erano impegnate a Caorle per la rappresentativa per regioni U20, altri amaranto erano in pista a Firenze per i Campionati Regionali Allievi e la prima finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate.

Torniamo a casa da questa trasferta fiorentina con due titoli toscani allievi, e due terzi posti; la prima ad aggiudicarsi il titolo di campionessa toscana è stata Arianna Lazzeri nel lungo che già dal primo salto di 5.29m si piazza in testa alla classifica. Il salto migliore però è quello conclusivo della finale che le vale come personale, dato che il PB precedente era ventoso, ed è di 5.41m.

La seconda medaglia d’oro arriva invece dai 100m grazie a Janna Rosario Castillo; già nelle batterie Janna riesce a correre il tempo migliore vincendo in 12″37. In finale parte subito veloce e si mette in testa tagliando il traguardo prima di tutte in 12″47. Presente sui 100m ma nella gara assoluta anche Natasha Santerini che negli ultimi mesi è dovuta stare lontano dalla pista per infortuni vari e si trovava ieri alla prima gara dopo il rientro; vince la sua batteria e arriva al 7° posto complessivo correndo in 12″89.

Nei 110hs erano due gli amaranto presenti: Federico Quinti e Juan José Acosta. Solamente 8 gli atleti presenti in gara si corre direttamente la finale; Federico riesce a conquistare un ottimo terzo posto correndo in 15″00 e Juan José si migliora vistosamente concludendo in 16″06 e togliendo ben 3 decimi dal personale di 16″38.

Juan José dopo essersi tolto le scarpe da velocità si è subito infilato quelle da salto in lungo ed è salito in pedana. Per non farsi mancare niente anche nel lungo è riuscito a migliorarsi aggiungendo 20cm ai suoi 5.35m saltati a Piombino pochi giorni fa. Conclude all’ottavo posto con la misura di 5.55m.

Anche Filippo Maniaci ha preso parte alla gara di lungo, lui nella categoria assoluti, e grazie a un salto da 6.51m ha portato a casa la medaglia di bronzo.

RISULTATI – FOTO

Foto Chiara Montesano/trackarena.com