Finisce con questa giornata ancora ricca di risultati la prima parte della stagione 2021. Ottime prove, nonostante il clima, alla Festa del Cross a Campi Bisenzio per gli assoluti uomini e per le allieve. Diego Pettorossi nonostante un lieve infortunio si guadagna la finale nei 200m nella seconda divisione NCAA.
10km per la prova degli uomini a Villa Montalvo a Campi Bisenzio, dove la squadra è riuscita a classificarsi ad un eccellente 9° posto nel CdS. Una gara singolare, partita con il sole e terminata sotto la grandine per i mezzofondisti amaranto, che tuttavia non ha bloccato i nostri portacolori. L’ottimo piazzamento è stato possibile grazie al 35° posto generale di Tito Marteddu in 33’31, al 43° posto di Giulio Soldati in 33’44, al 47° di Francesco Alliegro in 33’51,e al 183° di Giovanni Ciriello in 41’10. Tito, Giulio e Francesco gareggiavano anche per il Campionato italiano di cross, e si sono classificati rispettivamente 30°, 34° e 37°. Per Marteddu e Alliegro la gara valeva anche per il Campionato italiano promesse dove si sono piazzati al 11° e 13° posto.
Le allieve invece hanno corso tutti i loro 4km sotto la pioggia, nel vero spirito delle campestri! Per tutte loro ad eccezione di Margherita Voliani era la prima esperienza di livello nazionale, pagando un po’ l’emozione del primo palco scenico importante. La squadra delle nostre giovani ragazze si piazza al 20° posto nella classifica di società, prima tra tutte le società toscane. La prima a tagliare il traguardo è proprio Margherita Voliani che arriva 32^ in 16’50, poi Vittoria Ghelardi 57^ in 17’25, Miriam Cassarino 103^ in 19’21, ed Emma Bisi 106^ in 19’31.
A Birmingham, Alabama, Diego Pettorossi riesce ad aggiudicarsi un posto nella finale dei 200m alle finali nazionali NCAA nella seconda divisione con il tempo di 21″59. Purtroppo a causa di una tendinite ai tendini della caviglia Diego si è presentato un po’ fuori forma all’evento più importante della sua stagione indoor, e in finale si ferma a 21″63 conquistando comunque un brillante 6° posto. Per lui adesso un periodo di recupero in vista della preparazione della stagione all’aperto.
A Viterbo il dottor Fabio Chiellini, in occasione dei Campionati italiani di lanci invernali master conquista il 5° posto nel lancio del giavellotto da 600gr della categoria master 65, con la misura di 28,95m, nonostante il poco allenamento per ovvi motivi lavorativi.
Termina così la prima parte prodigiosa di questo 2021! Complimenti a tutti gli atleti che hanno gareggiato e anche a chi non è riuscito a farlo, e ovviamente anche ai loro tecnici!