Davvero buona la spedizione degli amaranto ai Campionati italiani promesse di Firenze! Si torna a casa con un titolo italiano conquistato da Davide Finocchietti e due record sociali di categoria ad opera di Lucrezia Conti e Sara Chiaratti!
I pronostici erano dalla parte del nostro marciatore Davide Finocchietti per i 10.000m di marcia, dopo il doppio PB in stagione sulla distanza e l’ottima prova di “sprint” sui 3.000m al Golden Gala giovedì. Tuttavia confermare il pronostico e soprattutto riconfermare il titolo italiano non è mai cosa da poco! La gara parte subito con un allungo solitaria di Riccardo Orsoni, la coppia formata da Davide e Andrea Cosi lo lascia sfogare per poi recuperarlo intorno al 3° kilometro. Poco dopo la metà gara è Cosi che fa uno strappo netto a cui Davide si attacca senza alcun problema, e dopo un kilometro è lui a mandare a segno l’affondo che lo porta con una cavalcata solitaria a conquistare la medaglia d’oro con un tempo non lontano dal primato con 40’54″66, ma è risaputo quanto sia difficile siglare i primati nelle gare di endurance quando in palio ci sono delle medaglie.
Nel lancio del martello Lorenzo Bigazzi, al primo anno di categoria, conquista prima la finale e poi il 6° posto complessivo con un lancio da 55,84m, confermandosi ancora una volta oltre i 55 metri, nonostante qualche problema fisico riscontrato nelle ultime settimane. A proposito di infortuni, non tutto il male viene per nuocere. Durante la ripresa da un infortunio verificatosi dopo la stagione indoor la multiplista Sara Chiaratti si è concentrata in questa stagione maggiormente nei lanci, e con ottimi risultati! Sara, in gara nel getto del peso, spara al primo lancio un eccellente 12,11m, con cui demolisce il primato personale e sigla il nuovo record sociale di categoria. Per lei anche altri 2 lanci oltre il vecchio PB. Record sociale anche per Lucrezia Conti nei 100m che sigla nelle batterie il PB grazie ad un primo 60 travolgente che le permette di tagliare il traguardo in 12″28. L’indomani la sprinter amaranto corre i 200m in una non semplice 8^ corsia, chiudendo ugualmente molto vicina al suo recente primato in 25″30. Primato stagionale nel salto triplo per Michela Barotti che atterra in sabbia a 11,99m, misura che viene inficiata dal segno dei capelli sulla sabbia. Per Michela anche un ottimo salto finale purtroppo lungo che fa presagire aria di primato. Sfortunato invece Samuele Gaschino che sfiora la finale nel giavellotto, è il primo degli esclusi con la misura di 54,33m.