I cadetti amaranto conquistano valorosamente Campi Bisenzio dove lo scorso weekend venivano assegnati i titoli toscani! Le giovani leve della nostra società rispondono per le rime ai successi della squadra assoluta ad Agropoli portando a casa un medagliere composto da 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e un bronzo.
Il vivaio dei marciatori amaranto colonizza il podio dei 5.000m di marcia con un tripletta formato da Omar Moretti, Tommaso Nocchi e Marco Finocchietti. Omar vince il titolo toscano con un ottimo 23’59″24, confermandosi ai vertici delle liste stagionali, così come il compagno di allenamento Tommaso Nocchi che si conferma ampiamente sotto lo standard richiesto per i campionati italiani, con il tempo di 24’58″33. Il giovane Marco, invece, conquista il 3° posto migliorandosi di oltre un minuto con il nuovo PB di 26’32″52. Dopo una stagione intera passata ai vertici regionali Giacomo Giovinazzo riesce a vincere il titolo sugli 80m, dopo un 9″67 corso in batteria, riesce a tagliare il traguardo prima degli avversari sfiorando il proprio primato correndo in 9″52. Nel lancio del martello cadetti la sfida per il titolo è tutta in casa Libertas, Andrea Mainardi e Lorenzo Ceccanti si danno battaglia nella gabbia con lanci che hanno sfiorato i 50m! Nello scontro tra i compagni di allenamento è Andrea a spuntarla vincendo il titolo con la misura di 48,08m, suo nuovo primato, mentre per Lorenzo arriva l’argento con un ottimo 47,96m. L’ultimo titolo regionale arriva dai 300hs dove Zoe Cirinnà conquista l’oro grazie al suo nuovo primato di 49″90! Nel lancio del disco, invece, Chiara Ferrari disintegra il precedente primato lanciando quasi 10 metri in più, e facendo atterrare l’attrezzo a 29,25m, riuscendo così a salire sul 2° gradino del podio, e conquistando lo standard di accesso al Criterium cadetti!
Negli 80m scattano dai blocchi anche Matteo Aquilani che corre un 10″89 nel forte vento favorevole, Federico Nisticò, che si migliora ancora una volta fino a 11″53, e Matteo Albieri che taglia il traguardo in 11″73. Matteo avvicina il PB nel salto in lungo atterrando nella sabbia a 4,47m. Negli 80m al femminile Camilla Puliti esordisce sulla distanza tagliando il traguardo in 12″59, seguita dalla compagna Sofia Mignoni che chiude in 13″09. Doppia prova con barriere per Anna Lucia De Santis che corre i 1.200 siepi in 4’58″27, e taglia il traguardo nei 300m Zoe Cirinnà che sprinta in 46″12. Nel lancio del disco esordisce Alice Cigoni con un buon 22,85m.
Giovinazzo, Cirinnà, Moretti e Mainardi sono stati convocati nella rappresentativa della regione Toscana al Criterium Cadetti che si svolgerà a Parma, mentre Ceccanti e Ferrari parteciperanno alla rassegna come atleti individuali.