Ottime conferme dal settore marcia e mezzofondo amaranto, con Moretti e Voliani in grande spolvero ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni cadetti a Forlì.
I 5km di marcia si sono rivelati una gara piena di colpi di scena. Omar Moretti a metà gara prende la testa aprendo un duello con il portacolori della Puglia. Il testa-testa sembrava doversi prolungare fino all’arrivo quando, a 500m dalla fine, il marciatore amaranto viene fermato nella pit lane per 30″. Il giro seguente anche l’atleta di testa viene fermato per 30″ sul rettilineo finale, nel frattempo, Omar riparte chiudendo la gara al terzo posto complessivo con il super primato personale di 24’01″85. Il suo crono, senza lo stop di 30 secondi, lo avrebbe portato abbondantemente sotto i 24 minuti. Soddisfatto l’allenatore Massimo Passoni alla luce del tempo e della posizione, tuttavia c’è ancora da lavorare per il nostro Omar che davanti a sé ha ancora un anno nella categoria cadetti.
Nei 1000m Margherita Voliani, detentrice del record sociale della distanza tra le cadette, fa una gara nelle retrovie, rimanendo in fondo al gruppo delle atlete meglio accreditate fino a 200 metri dal traguardo. Lì inizia una lenta risalita che le consente di fermare il cronometro a 3’04″85, arrivando al 4° posto. Quest’anno Margherita non è stata beffata dal cordolo della corsia come l’anno scorso, quando purtroppo fu squalificata, ed è riuscita a dare il meglio di sé nel momento che conta. La triatleta amaranto, allenata da Enzo Fasano, era reduce dai campionati italiani di duathlon svolti il giorno prima a Cuneo, dove aveva conquistato il 5° posto.
Sfortunato invece l’astista Daniele Carlotti che non ha potuto prendere parte alla rassegna tricolore a causa di un presunto caso di covid all’interno della sua scuola. Per precauzione è stato deciso che il giovane atleta dovesse tornare a casa.