Poker di medaglie agli assoluti. Chiaratti regina delle multiple

Agli assoluti di La Spezia ben 4 medaglie conquistate dagli amaranto. Gli amaranto in gara grazie ai loro piazzamenti si sono piazzati anche al 7° posto in Coppa Italia maschile e all’al femminile, oltre che a vincere la 3^ tappa del CdS nazionale di marcia maschile.

Nonostante le insicurezze della vigilia Sara Chiaratti è riuscita a conquistare il suo primo titolo italiano assoluto nell’eptathlon grazie ai considerevoli miglioramenti nei lanci. La multiplista ha aperto la sua due giorni con il crono di 14″65 nei 100hs, seguito da un gran 1,71m nel salto in alto. Nel peso arriva una grande prestazione, Sara sfonda il muro dei 13 metri con una bracciata da 13,15m, che le vale il PB così come nei 200m dove lima qualcosa al primato correndo in 26″52, trovandosi seconda al termine della prima giornata. Riparte poi da un 5,58m nel lungo. Nel giavellotto arriva la svolta, un lancio da 49,09m(PB) la catapulta in cima alla classifica e la pone nella top10 stagionale della disciplina. Alla partenza degli 800m ha un vantaggio di una trentina di punti. Nella prova finale con grande esperienza tattica Sara si gioca il tutto per tutto chiudendo la sua gara in 2’23″38. Sara conclude demolendo il suo precedente primato con 5.587 punti. Nei 200m Diego Pettorossi conquista la finale con una batteria corsa per i primi 150 metri concludendo poi in decelerazione per siglare 20″93. In finale Diego troverà i suoi avversari da medaglia tutti dietro di sé sui blocchi, ed è costretto a correre una gran curva, che gli consente di chiudere con l’argento con il gran crono di 20″63. Nei 400m tutte le migliori specialiste nazionali sono sui blocchi di partenza, tra cui la nostra Ilaria Accame. In batteria Ilaria vince con il gran tempo di 52″32. In finale l’amaranto parte controllata per poi iniziare la sua inesorabile rimonta a metà gara fino a tagliare il traguardo in 52″16, suo secondo crono di sempre, che le vale il bronzo. Nella 10km di marcia su strada duello per l’argento per il capitano Gianluca Picchiottino. All’ultimo kilometro però Gianluca non riesce a rispondere all’attacco e conquista il bronzo con il tempo di 40’21. La lunghissima e soddisfacente stagione del finanziere amaranto si è fatta sentire a questi Campionati, ma nonostante ciò il marciatore ha messo a segno il terzo crono di sempre sulla distanza su strada.

Primato personale nella gara su strada per Davide Finocchietti che con una grande seconda metà di gara taglia il traguardo ai piedi del podio con il crono di 40’38. Quinta piazza e primato personale disintegrato per Sofia Fiorini, la marciatrice si mette nel gruppo inseguitore e per la prima metà di gara si gioca il bronzo. Sofia chiuderà la sua 10km in 47’00. Grande prova di Claudio De Santis che nonostante qualche problema fisico partecipa e conclude in 52’54 consentendo la vittoria della prova del CdS. Bene i discoboli in gara, Stefano Marmonti va vicino al suo primato facendo volare il suo disco a 51,74m issandosi alla sesta piazza al suo primo campionato italiano assoluto, mentre Fabiola Caruso arriva anch’essa sesta con grazie a due lanci da 50,60m. Nel martello la poliedrica lanciatrice non riesce a trovare il giusto feeling e si piazza nona con 53,02m. Sesto posto anche per un ritrovato Samuele Baldi che piazza un balzo nel lungo da 7,45m, purtroppo non terminerà la sua gara a causa di un risentimento muscolare, dietro di lui Mohamed Reda Chahboun, che non riesce ad esprimersi sulla pedana spezzina e atterra a 7,42m. Ottavo posto per Greta Pistolozzi nel peso che in una gara ricca di nulli mette a referto un lancio da 14,09m. Nel martello Lorenzo Bigazzi chiude il suo concorso con un lancio da 58,41m, mentre nei 3.000siepi Erica Sorrentino chiude in 15^ piazza la sua prova con il crono di 10’51″01. Nei 1.500m Francesco Alliegro fa la sua seconda prestazione di sempre con 3’52″30 in una gara dal contenuto tecnico alto. Giornata no per Francesca Bianchi che in un 800m dal livello davvero alto non riesce ad entrare in gara e corre in 2’06″48.